Image and video hosting by TinyPic

Recensione di "Salvate il soldato Ryan"

Posted by Francy | Posted on 17:19 | Posted in

“Salvate il soldato Ryan” è un film diretto da Steven Spielberg, i personaggi principali sono il capitano John Miller (Tom Hanks) e il soldato James F. Ryan (Matt Damon). Il film ha vinto 5 premi Oscar (Miglior regista, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro) su 11 nomination. La parte iniziale è la migliore del film, perché sembra di trovarsi nel pieno dello sbarco sulla spiaggia di Omaha: proiettili che volano ovunque, persone che vengono uccise o mutilate, i mortai che tentano di colpire gli alleati e i mezzi anfibi… Il regista ha fatto un ottimo lavoro perché ha tenuto conto dei particolari, come il rumore dei proiettili e le musiche in sotto fondo in alcuni casi sono entrate in momenti perfetti del film. Per farci entrare veramente nella situazione il regista  ha mostrato anche delle immagini cruente come la mutilazione di un soldato che si riprende il braccio da terra e il sangue che schizza sulla telecamera. In alcune parti questo è un classico film americano, perché narra di soldati americani buoni e generosi che fanno l’ impossibile per salvare uno di loro, Ryan, mentre mettono in risalto la cattiveria e la crudeltà dei tedeschi che sono disposti a perdere la loro dignità pur di salvarsi la vita. Mi riferisco alla scena dove un soldato tedesco canta l’ inno americano, prega in ginocchio la squadra e infine venera le dive americane, finché i soldati hanno così pena per lui che lo bendano e gli ordinano di camminare per 1000 passi. 
Questo film narra in modo perfetto la tragicità della guerra e della morte che essa causa, la scena che fa capire la paura di alcuni soldati americani è quella in cui colui che doveva rifornire di munizioni i membri della squadra si accascia sulle scale e viene paralizzato dalla paura; a causa sua muoiono anche alcuni compagni, inoltre un soldato americano ha così fame che durante una missione incomincia a mangiare delle patate crude raccolte dal fango.

Comments (1)

Questa è una recensione e si può pubblicare. Dovresti aggiungere cosa accade dopo che il soldato fa i 1000 passi, io non me lo ricordo.

Posta un commento

Ciao questo è un editoriale aperto a tutti quindi puoi commentare, ma non scrivere volgarità: non serve a niente.