Image and video hosting by TinyPic

Bagnoli con Luigi Nespoli

Posted by Anonimo2000 | Posted on 17:46 | Posted in

Il 14 febbraio, insieme ad altre classi e con la partecipazione del signor Nespoli, un preside in pensione, abbiamo parlato di Bagnoli.
Ho scoperto tante cose nuove su questo quartiere.
Dove ora sorge la N.A.T.O, prima c'era la collina San Laise, dove i coltivatori furono cacciati per dare posto ad un orfanotrofio, per poi alla N.A.T.O. .
I coltivatori si trovavano molto bene nelle loro case, e i raccolti erano abbondanti, essendo in una zone vulcanica, e quindi fertile.
All'epoca Piazza Salvemini non esisteva, e quella zona, fino all'800, era tutta campagna. Apparteneva ad un marchese di nome Candido Giusso. Quando decise di vendere il territorio al comune di Napoli, più che soldi, volle una garanzia: voleva giardini ovunque e che le case fossero costruite  a 50, 60 metri di distanza dalle strade. Questo patto fu mantenuto, poi, col passere del tempo, con la guerra e i vari mutamenti industriali, tutto questo cambiò.
Un architetto inglese, poiché Bagnoli sorgeva  e sorge vicino al mare, propose di fare di Bagnoli una seconda Venezia. Ma, poiché non si poteva fare, voleva che Bagnoli fosse un "paradiso", purtroppo, per motivi economici, non si poté fare, decidendo di industrializzarla, così che nacque l'Ilva, dal latino "Elva", nome dell'isola d'Elba, ricca di ferro.
All'epoca la parola "ecologia" non si sapeva che significato avesse, e quindi l'Ilva, diventata Italsider, inquinava molto. Inquinava particolarmente il mare, all'epoca pulito, poiché l'industria sorgeva in riva al mare, e tutti i rifiuti che producevano, andavano a finire in mare.
Intorno agli anni 60 l'Italsider rovinò Bagnoli.
All'epoca Bagnoli aveva ancora i Dazi, dove si doveva pagare per passare.
Di solito gli abitanti di Bagnoli andava a comprare alimenti a Pozzuoli, dove i prezzi erano più economici.

Comments (5)

comunque non era Campito Giusso ma Candido Giusso Maddalena!

RINGGRAZIO HA QUESTO CHE A SCRITTO LO ARTICOLO PERCHè COSì MI RICORDO MEGLO LA STORRIA DI BANIOLI

Hai mancato dei particolari

Non fare l'antipatico!!

Per la prof.
tengo a precisare che non ho fatto l'antipatico

Posta un commento

Ciao questo è un editoriale aperto a tutti quindi puoi commentare, ma non scrivere volgarità: non serve a niente.