Image and video hosting by TinyPic

W Falcone e Borsellino!

Posted by Anonimo2000 | Posted on 17:13 | Posted in , , ,

Nel marzo del 1992, una bomba nei pressi di Capaci esplose, uccidendo Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti della scorta.
Sono passati circa 20 anni dalla morte di Falcone e del suo amico Borsellino, morto sempre a causa della mafia. Queste due persone sono ricordate ancora oggi da molti, principalmente dai ragazzi. L'esempio di Falcone e Borsellino, dovrebbero, inoltre, spronare i governi a fare qualcosa per combattere la mafia perché "uniti si può sconfiggere".
Il 23 maggio, per ricordare queste due persone coraggiose, si organizzano varie manifestazioni e iniziative. Una di questo è quella del ritrovo sotto casa di Falcone, dove un albero conserva biglietti di solidarietà lasciate da tante persone che volgiono annientare la mafia.
Per altre informazioni su Giovanni Falcone è stato pubblicato il libro "Per questo mi chiamo Giovanni", che parla della sua storia e della mafia. La storia  è raccontata dal punto di vista di un ragazzo che il giorno del suo compleanno fa una gita molto istruttiva con il padre, il quale gli spiega che la mafia si combatte anche opponendosi ai prepotenti che ci sono a scuola.   


Giovanni racconta:

«La mafia non è affatto invincibile. È un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha avuto un inizio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.»


Comments (0)

Posta un commento

Ciao questo è un editoriale aperto a tutti quindi puoi commentare, ma non scrivere volgarità: non serve a niente.