Image and video hosting by TinyPic

La giornata della memoria a Napoli

Posted by BRONTOLO1 | Posted on 20:38 | Posted in





Domenica pomeriggio, in piazza del Plebiscito, nei pressi della chiesa di S. Francesco di Paola era allestito un vagone che veniva usato per la deportazione di cinquanta o sessanta persone ebree.





C'era una traccia dove era possibile leggere tutto ciò che se ne faceva di quel vagone. La cosa che mi ha colpito di più è stato vedere come si stava all'interno: infatti per fare i bisogni c'erano una damigiana d'acqua, dei mucchietti di paglia e un posticino per i bisogni. Se c'era urgentemente bisogno, in presenza di tutti si vedeva quello che capitava e si viaggiava in condizioni molto disumane: le persone erano ammassate tra uomini, donne, bambini e medici che verificavano le situazioni di decesso prima dell'arrivo. Intorno al vagone non c'era un minimo di illuminazione perchè la struttura è stata allestita in una maniera pessima. A fare da illuminazione era un auto dei carabinieri posizionata di fronte al vagone.





Io sono andato a visitarlo e devo dire che è stata una bella esperienza capire in quali condizioni si viveva durante la guerra.




NB. l'immagine del vagone è in realtà quella presente in piazza del Plebiscito.





Comments (1)

Vedere quel vagone dava i brividi, pensare al gelo e all'umiliazione del viaggio già aiuta a capire le sofferenze vissute da quei poveri esseri umani.
Quel legno invecchiato e carico di sofferenza andava visto!

Posta un commento

Ciao questo è un editoriale aperto a tutti quindi puoi commentare, ma non scrivere volgarità: non serve a niente.