Image and video hosting by TinyPic

Il piccolo, feroce "nonno" di T. rex

Posted by Giuseppe Maglio | Posted on 16:55 | Posted in


Brutto, piccolo e cattivo
Immagine per gentile concessione di Mike Hettwer

Grande come un cagnolino, ma letale, il dinosauro Eodromaeus (qui in una ricostruzione) viveva in Argentina 230 millioni di anni fa: lo rivela una ricerca appena pubblicata sulla rivista Science. La nuova specie getta nuova luce sull'origine dei dinosauri, un periodo in cui queste nuove creature presero il sopravvento su altri rettili diventando i dominatori del pianeta.

Il fossile "ci offre lo scenario più completo che abbiamo mai avuto finora di come appariva un dinosauro carnivoro”, dice il paleontologo Paul Sereno, coautore della ricerca. "Era una creatura piccola ma cattiva, e molto veloce".

Eodromaeus, uno dei più antichi dinosauri conosciuti, era lungo solo 1,3 metri e sarebbe arrivato a stento alle ginocchia di un uomo adulto. Ma questo piccolo dinosauro è l'antenato di spaventosi teropodi comeTyrannosaurus rex o Deinonychus, ipotizza il nuovo studio.

Come i suoi temibili discendenti, Eodromaeus era provvisto di una coda rigida, una particolare conformazione pelvica e delle sacche aeree nelle ossa forse legate alla respirazione, e che offre un'ulteriore testimonianza del fatto che i teropodi diedero origine agli uccelli.

Comments (1)

In questo blog no si inseriscono testi copiati!!

Posta un commento

Ciao questo è un editoriale aperto a tutti quindi puoi commentare, ma non scrivere volgarità: non serve a niente.