Image and video hosting by TinyPic

Come si inizia a diventare un Camorrista?

Posted by Giovy =D | Posted on 18:10 | Posted in

In questi giorni ne stiamo parlando molto con le professoresse Iuorio, Del Bono e Ponticiello e la nostra prima domanda è "come si inizia a diventare camorrista>>?
Secondo noi si inizia frequentando cattive amicizie, perché frequentando persone legate alla camorra non riesci sempre a resistere, a non scavare nei suoi affari e ti ritrovi dentro senza sapere neanche come nè il modo di uscirne.
Quando ci diventi non te ne rendi conto all'inizio e te ne accorgi solo quando ormai il tuo destino è scritto, quando ormai forse è troppo tardi perché i camorristi non fanno sempre una bella fine e spesso il loro destino è il carcere o la morte!
Per noi la camorra è un'arma letale, che ti colpisce senza neanche che tu te ne accorga, è silenziosa e non si fa sentire nè vedere, ti colpisce, ti prende, ti rapisce e tutto da nascosto da te stesso.
La Camorra è un destino scritto per i ragazzi che vogliono farsi i soldi facili e non credono nella realtà, la vita per loro è la camorra, per loro questa è una professione, per noi questo vuol dire essere deboli.
GiovannaTaraschi & MirellaCapuano.

Comments (17)

oggi giorno si deve diventare camorristi per esigenza in giro cè fame la fame porta a fare cose bruttissime , io o 26 anni faccio il falegname per 100 euro a settimana e oggi ne avanzo 330 perchè il mio capo se mangiato i soldi dei lavori effetuati ed ora sta senza lavoro o un auto e faccio 20 euro di gasolio a settimana per andare a lavoro non fumo se no starei rovinato e sono fidanzato e voglio sposarmi e non ditemi di cercare un altro lavoro perchè credetemi non ce almeno che non cacci soldi o sei raccomandato

oggi giorno si deve diventare camorristi per esigenza in giro cè fame la fame porta a fare cose bruttissime , io o 26 anni faccio il falegname per 100 euro a settimana e oggi ne avanzo 330 perchè il mio capo se mangiato i soldi dei lavori effetuati ed ora sta senza lavoro o un auto e faccio 20 euro di gasolio a settimana per andare a lavoro non fumo se no starei rovinato e sono fidanzato e voglio sposarmi e non ditemi di cercare un altro lavoro perchè credetemi non ce almeno che non cacci soldi o sei raccomandato

caro amico, non ti conosco e sono sorpresa che tu sia capitato su questa pagina, che è stata scritta lo scorso anno. Noi insegnanti cerchiamo di far riflettere i ragazzi e di indirizzarli verso quello che è giusto e onesto e certamente anche tu condividi questi valori, perchè sei un lavoratore che conosce il sacrificio e la fatica.
So che è sempre più difficile trovare lavoro, perfino essere pagati quando si lavora com'è successo a te, ma la camorra non è la risposta. Rivolgersi alla camorra, che è una delle cause della nostra crisi sociale ed economica, vuole dire decidere la propria fine. Non puoi pensare che fare del male agli altri ti apra la strada verso una nuova vita con la tua fidanzata; trova altre soluzioni, lascia Napoli, ma non prendere la via della morte.

Beh... mi dispiace, ma sicuramente la camorra non sarà la risposta ai tuoi problemi, pensa bene i tuoi figli, tua moglie come vivranno in quel clima? Sicuramente con un clima economico diverso, ma pensa anche che vivranno una vita nel pericolo,nell'ansia. Ti auguro il meglio e ti raccomando non cedere la tua voglia di essere un uomo LIBERO alla mafia. Da Riccardo Fruttaldo ex 3^D

Ciao Giulio, non penso che entrare a far parte di queste cosche sia la soluzione ai tuoi problemi, sicuramente dopo ne avrai altri e di più gravi. Tutti coloro che credono e combattono contro l'illegalità, potrebbero offendersi e i loro tentativi per migliorare questa nostra società potrebbero essere vani, se tutti la pensassero come te!
Noi giovani abbiamo il compito di ribaltare questa situazione, e una forza in più, la tua, può aiutarci...
Pensaci Giulio, non sempre la strada più breve alla lunga risulta essere la migliore.

Simone ex II D

Ciao Giulio io sono una ragazzina come tante ma che ha delle idee chiare... Non credo che per guadagnare bisogni buttarsi nella malavita... È vero il lavoro non c'è ma bisogna accontentarsi anche di qualcosa da poco tipo il cameriere che anche se fatica guadagna discretamente... Ti consiglio di riflettere molto bene ... Non buttarti mai nella mafia ... Non fare questo passo falso... Maddalena ex II D .

salve mi chiamo mario ed ho 21 anni.....io o sempre lavorato e continuo a lavorare.....anche se vengo pagato poko....ma qst nn importa....mi comporto sempre bene con le persone sono un ragazzo educato ....ma mi e capitato anche di fare qualke discussione con qualke persona e di subbire....e qui tutti vogliono fare "come si dice a napoli " O GUAP .....allora per nn avere paura delle persone che devo affrontare devo diventare pure io uno di loro..??? qst e la domanda che mi faccio sempre....

A volte una corda sotto un pino e un buon nodo a scorsoio possono risolvere molti problemi, e sicuramente in maniera più dignitosa che diventare uno sporco mafioso.

Non c'è bisogno di arrivare a questi estremi! Per piacere, firmate i vostri commenti.

Avete tutti quanti Ragione, ma lo Stato "Il Sistema" non aiuta i più bisognosi. Lavoro non si trova e quello che si trova è anche mal pagato, io ho 2 figli e un mutuo da pagare, lavoro per 600€ al mese è un lavoro stagionale. La banca a fine stagione i soldi del mutuo continua a volerli e io non so come fare. Anche a me mi passano tanti cattivi pensieri per il cervello ma poi mi rendo conto che non si va da nessuna parte.
Come mai lo stato pretende soldi anche da persone che non hanno reddito come me io sono stato disoccupato per 3 anni lavora solo mia moglie ho un bambino invalido che percepisce una piccola pensione di frequenza, vuol dire che la percepisce solo nel periodo scolastico poi si interrompe per 3 mesi. A chi chiedo aiuto alla chiesa? al Comune? Se avete una soluzione fatemelo sapere cosi evito i cattivi pensieri.

Questa è L'Italia

La camorra non è la guista strada credetemi. Puo sembrare invitante, si guadagnano tanti soldi si dice ma non pensate da dove vengano quei soldi che chiedete? Che vi servono? C'e gente che suda sodo anche solo per pochi spiccioli e riesce a cavarsela in un modo o nell'altro. Senza contare al fatto che per prendervi quei soldi dovrete fare crimini di ogni genere mattendovi in guai ancor piu gravi di quelli che state passando. Poi leggendo i commenti qui sopra ho visto che c'e gente che crede che mettendosi un cappio al collo possa risolvere i suoi problemi. MA DICO SIETE PAZZI??!!! togliersi la vita, lasciare i propri cari per dei problemi che si possono risolvere anche se non se ne riesce a venirne a capo. Dite quello che volete non mi interessa dopo tutto sono solo una ragazzina di 14 anni, vi starete dicendo "che ne sa questa marmocchiadei problemi della vita" e vi do ragione ma con tutto il rispetto come fate a credere che la via di uscita sia buttarsi a un palazzo?
Kiara ex 3D

La mafia non è per niente la strada giusta ... Io rispetto molto le persone come Luciano che anche se per pochi soldi lavorano e non si buttano nella mafia... meglio non introdurre il discorso dello stato... perché nello stato... lì si che ci sono i ladri... quelli che non se ne importano delle persone che sudano e lavorano e che a stento arrivano a fine mese.... ma pensano solo a se stessi... ci rubano i soldi e noi glielo permettiamo anche, è quella la cosa pazzesca... certo l'opinione di una ragazzina come me non credo interessi a qualcuno... ma credetemi... sono una ragazzina che anche se ha solo 12 anni ha le idee ben chiare e sa le diverse situazioni che ci sono in tutto il mondo... non crediate che solo perché ho 12 anni sia stupida e che di queste cose non sappia niente.....
Maddalena ex II D

Sign aurora, io non la conosco , ma mi creda , lo stato , almeno in campania e' pressocche' inesistente , io a 21 anni ho lavorato per lo stato, ma tra poco saro' disoccupato, vorrei farmi una famiglia un giorno, con un posto di lavoro normale , perche' noi giovani di oggi non chiediamo la vacanza dell' imprenditore , non chiediamo la macchina dell' imprenditore,insomma non chiediamo il suo tenore di vita, quello che noi chiediamo e' che il nostro paese ci ami e che ci dia una prospettiva per costruire un qualcosa un domani . Ebbene non e' cosi', io sono in conflitto con me stesso , le dico solo che sto pensando seriamente di andare dall' altra parte del fiume ,sono scelte di vita , lo stato non mi aiuta???? Mi aiuto da solo , in un modo o nell' altro , senza scrupoli di coscienza senza niente di niente , a buon intenditore buone parole.

Caro Giuseppe, il tuo post, che ho letto stamattina, è stato per me una grande sorpresa, perchè da tre anni nessuno aveva aggiunto altro commento a questo post. Ho riletto tutto quello che è stato scritto e devo dire che, purtroppo, rispetto ad allora la situazione non è migliorata, i problemi sono ancora gli stessi e sono dilanianti. La soluzione, purtroppo, se la cerca ancora ognuno da solo, con le sue risorse, le sue competenze, i suoi riferimenti personali e non è giusto. Un giovane si può sentire perduto, sfruttato, senza avvenire e le parole aiutano poco a sentirsi meglio. Resta qualche certezza: la camorra è male, è una strada senza sbocchi, una falsa soluzione. Chi è nato in quell'ambiente ci resta invischiato e difficilmente può salvarsi, ma una persona onesta, al di fuori di quel giro, non deve farsi attirare: come potrà sentirsi dopo aver commesso violenze, come potrà usare quei soldi sporchi e costruirsi un futuro in mezzo a quella gente? Attenzione, è una strada da cui non si torna indietro ed è pericolosa anche per chi ti è vicino.

Nelle tue stesse condizioni ti capisco sembra che hai sempre mille pensieri in testa ti senti sempre una merda, e ti senti pure in colpa a non riuscire a fare di meglio... Poi c'è chi non ti capisce chi ti vuole peggio.. Nel mio piccolo ad esempio riesco a fare tutto ciò che vorrei fare ma fino a quando e poi un giorno con un figlio cosa farò?! Me lo chiedo sempre non riesco a liberarmene di questo pensiero perché già sono cresciuto io con tanti problemi e dovrei già ringraziare che ce almeno il piatto sulla tavola, ma a mio figlio vorrei farlo crescere meglio non in grande ma il giusto sempre essendo nobile come persona!

Lucacarneri98

Lucacarneri98

Posta un commento

Ciao questo è un editoriale aperto a tutti quindi puoi commentare, ma non scrivere volgarità: non serve a niente.