Posted by xManuelNeymarx | Posted on 19:44 | Posted in rifugiati
Oggi 4 aprile è stato il mio primo giorno di "giornalino (arcobaleno)" e abbiamo fatto un intervista a degli extracomunitari e questi sono alcuni appunti che ho scritto:
La maggior parte di loro viene dalla Libia, dove come tutti sappiamo c'è stata la guerra contro Gheddafi. Il governo Libico ha mandato TUTTI via per la guerra... In quel caso o si moriva in Libia in guerra o in mare viaggiando per venire in Italia; il viaggio è durato per alcuni 9 giorni, ha detto Bob, che è nato in Costa d'Avorio, che in Libia abitava in una stanza in affitto, non ne aveva una proprio "sua".Ritornando al viaggio loro sono approdati a Lampedusa.
Bob cerca lavoro per poi ritornare nel suo paese, dove sono morti suo padre e sua madre. Ora abita in albergo come tutti gli altri rifugiati e vengono malnutriti. C'erano 4 donne, se non erro 2 erano ucraine 1svedese e 1 veniva da Capoverde, lei sta qui in Italia da 36 anni! Era venuta all'inizio come turista, poi si è sposata e vive qui. Le donne non hanno parlato molto, ma so che la ragazza svedese fa la babysitter... Il resto lo pubblico più in là... BY MANUEL ANTINOLFI
Scusate è un po' corto perché sto con l'IPod Touch ed è molto difficile scrivere c'è pure la correzione automatica lol
Va bene così, non ti preoccupare, hai cominciato alla grande il tuo lavoro di giornalista, subito sulla notizia, bravo!
Grazie!
io non ho capito niente chi sono gli extracomutitari o come si chiamano
bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò