Posted by Unknown | Posted on 14:25 | Posted in 21 marzo
La manifestazione del 15 marzo è stata molto bella ed emozionante, mi è piaciuto ripercorrere gli anni e guardare tutte le attività che la scuola ha svolto per la legalità, ma è stato molto emozionante e coinvolgente anche il racconto dei familiari delle vittime.
La storia di Fabio l'avevo già sentita, mentre quella di Stefano e Gigi non la conoscevo ancora e come sempre mi ha colpito molto.
Dal racconto della mamma di Gigi si percepiva un forte dolore, come in quello del padre di Fabio, ma in entrambi si vedeva la voglia di cambiare e di combattere per i giovani.
Inoltre, le letture mi sono piaciute molto, perché dimostrano il coinvolgimento e l'impegno dei ragazzi, che è la cosa più importante.
Anche la manifestazione del 21 marzo è stata molto bella, come quella degli anni scorsi, ma è stato molto emozionante vedere il corteo arrivare, con i familiari delle vittime, che ogni anno camminano per far ricordare il nome dei loro parenti.
Sono stata orgogliosa di portare la bandiera che contribuiva a colorare il corteo già pieno di colori, ma sono rimasta un po' delusa dall'assenza di musica e slogan che l'anno scorso caratterizzavano questa festa, perché anche se si ricordano persone morte, questo giorno è una vera e propria festa, visto che in quel momento, tantissime persone ammettono che la mafia esiste e si impegnano per combatterla.
Ciao Serena Sorrentino sono ex alunna di questa scuola mi chiamo Marianna mi ricordo ancora la storia di una ragazza che ora non ricordo il nome che aveva perso suo padre quando era una bambina mi sembra che lo hanno ucciso per un regolamento di conti ....Io sono con te dobbiamo provare e riuscire a sconfiggere la mafia...Baci
Cara Marianna, grazie di essere ancora con noi!