Posted by Rory\Spence | Posted on 17:19 | Posted in altre culture , intervista
Karim Roshio Velasquez Cordoba è una donna peruviana di 37 anni, da 5 anni in Italia: è arrivata qui grazie ad un'amica di sua sorella. Viene da una città chiamata Truyillo a nord della capitale,Lima, nella regione della Costa: viene chiamata la città della primavera per il suo bel clima. Ha una figlia arrivata qui a nove anni e subito si è ambientata.Laureata in Contabilità e Finanza, la sua laurea qui non è riconosciuta. La scuola,come un pò tutto, è diversa dall' Italia: ci sono 6 anni di elementari,5 di medie,3 anni tecnici e 5 di università e ci sono più alunni per classe. Le mancano le abitudini alimentari e musicali del suo paese: si mangia il riso praticamente sempre accompagnato con tutto,la pasta si mangia raramente e,anche se ne mangia molta e le piace, cucina spesso a base di riso, la pizza qui è più buona,ma molto più grande.La musica invece è molto più movimentata. La religione cristiana lì è molto più sentita:a Natale si va a messa e a mezzanotte,dopo la cena quando nasce Gesù,ci si passa la statuetta di quest'ultimo bambino come benedizione. Le persone sono molto conservatrici e,rispetto agli europei,sono molto più apprensivi e meno concessivi nei confronti dei giovani. Proprio per questo attaccamento alle antiche tradizioni c'è molto maschilismo e,anche se le donne stanno acquistando importanza, ci sono molte mamme giovani e single discriminate. C'è criminalità soprattutto legata alla crisi e il paese si batte molto per sconfiggerla. La realtà peruviana raccontata dalla signora Karim è più lontana dalla nostra e non credevo che ci fossero tante differenze soprattutto con la religione e con la scuola.
Roberta Nardi
Grazie Roberta, senza il tuo lavoro avremmo forse perso queste due esperienze di incontro, visto che nessuno le ha trascritte. Puoi chiarire quali grosse differenze riguardano la scuola?
molte persone sono trattate male solamente perche sono di etnie diverse oppure perche hanno altre tradizioni e per questo che il mondp non si evolvera