Shoah, deriva da un termine biblico che significa "catastrofe", anche se non un significato religioso.
La Shoah si sviluppa in 5 fasi:
Figura 1: "ghetti" dove venivano rinchiusi gli ebrei e uccisi |
- la privazione dei diritti pubblici;
- l' espulsione dai territori germanici;
- la creazione di ghetti, o campi di concentramento (figura 1), dove gli ebrei venivano rinchiusi e obbligati a lavorare;
- i massacri delle Einsatzgruppen (squadre di riservisti incaricate di eliminare ogni oppositore del nazismo nei territori conquistati dell’Ucraina e della Russia) durante le azioni di rastrellamento;
- la deportazione nei campi di sterminio in Polonia dove, dopo un’immediata selezione, gli ebrei venivano o uccisi subito con il gas o inviati nei campi di lavoro e sfruttati fino all’esaurimento delle forze, per essere poi comunque eliminati (figura1). Secondo fonti tedesche, ben sei milioni di ebrei, tra cui giovani, vecchi, neonati e adulti, furono uccisi dalla violenza nazista.
Gli ebrei venivano trasportati in carri (figura 2), a 50/60 per volta venivano messi nel vagone diretto ad
Figura 2:vagone dove venivano trasportati gli ebrei, esposto a Napoli |
Auschwitz o in altri campi di concentramento.
In quei vagoni venivano trasportati solitamente, anche una damigiana d'acqua, un po' di paglia, e un "modesto" posticino per bisogni corporali. In quei vagoni erano ammassati bambini, uomini e donne, tra cui medici, che esaminavano i cadaveri di uomini che non erano riusciti a superare il viaggio.
Nel campo di concentramento c'erano alcune regole da seguire. Infatti venivano uccisi prima i bambini e gli anziano; i bambini, perché rappresentavano il "seme" della popolazione ebraica e gli anziani non potevano servire nei campi per svolgere lavori. Inoltre i bambini, come gli anziani, specialmente le donne, che non avevano alcuna forza, avevano due possibilità: o diventare cavie di esperimenti medici, o andare direttamente nelle camera a gas (figura 3). Un'altra cosa che era imposta, era quella di separare le donne dagli uomini, e essere sfruttate per lavare le vesti degli ebrei già andati.
Figura 3:bambini e persone anziane dirette nelle camere a gas.
Manganiello Daniele, GianLuca De Giovanni I°D
|
Comments (0)
Posta un commento
Ciao questo è un editoriale aperto a tutti quindi puoi commentare, ma non scrivere volgarità: non serve a niente.