Posted by VITTORINHO99 | Posted on 16:40 | Posted in Leonardo
Lunedì 28 novembre noi della 3 G insieme alla 3 F siamo andati a visitare la mostra delle macchine di Leonardo a Vico Equense. La guida ci ha spiegato che le macchine che avevano loro non sono le macchine originali di Leonardo: le originali si trovano a Firenze e a Parigi. Queste riproduzioni sono state create ad Assisi. Leonardo aveva inventato tante macchine, ma molte di quelle non potevano essere utilizzate, perché non aveva la tecnologia adatta per farle funzionare. Leonardo per costruire aveva a disposizione 3 forze: acqua, aria e animali.
Le macchine inventate sono:
Cambio di velocità: due blocchetti trasmettono il movimento a ruote dentate di differente diametro. Ciascuna ha una propria velocità corrispondente al tempo impiegato per compiere un' intera rotazione.
Mulino: era pensato in modo che metà delle macine si trovassero da un lato del canale e metà dall' altro.
Meccanismo autobloccante: le funzioni di questo meccanismo sono varie, nel caricamento della catapulta, per regolare la distanza dalla gittata e ridurre il rischio del caricamento.
La meridiana: detta anche orologio solare o sciotere, è uno strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del sole.
Balestra: erano usate in precedenza, ma esse tendevano ad essere sovradimensionate, pesanti e poco mobili.
Prova d'ala: Con questa singolare macchina Leonardo si proponeva di sperimentare la portata della spinta dell'ala.
Questa mostra è stata interessante, perché ci è servita per la materia di tecnologia, visto che è stata un' idea del prof. Pucciarelli.
Vittorio Cappa Federica Marfella
Bella conclusione: la mostra vi è servita perchè vi ha portato il professore, non perchè avete imparato qualcosa....