Posted by VITTORINHO99 | Posted on 17:05 | Posted in
Il film "alla luce del sole"è un film tratto da una storia vera ispirato alla storia di Don Pino Puglisi, parroco della chiesa di Brancaccio in provincia di Palermo. Don Pino si accorge che i bambini di quella città sono coinvolti nella mafia e altri che sono figli di mafiosi.
Don Pino cerca di aiutare questi ragazzi facendoli venire i parrocchia a giocare, dove i ragazzi si possono sfogarsi da tutte le cose cattive che hanno fatto. Ci sono dei ragazzi che dai padri viene impedito di andare in parrocchiatra cui Domenico, perchè da quando la frequentava il ragazzo divenne una persona per bene e non faceva più rapine e così quando la frequentava tornava a casa e il padre lo frustava.
Don Puglisi alcuni giorni scendeva in paizza mandando segnali alla mafia ma non era ascoltato da nessuno.
La mafia non si faceva vedere agli appelli di Don Pino ma lo ascoltavano di nascosto. La mafia per vendicarsi dei magistrati che hanno fatto arrestare molti di loro decide di uccidere Giovanni Falcone, dove Don Pino gli dedica una messa. Ma subito dopo arriva pure l' omicidio di Borsellino. Egli si accorge che è in pericolo e che da un giorno all'altro verrà ucciso anche lui.
e proprio il giorno del suo 56° compleanno Don Pino viene ucciso in una piazzetta da un gruppo di mafiosi tra cui a quell' omicidio doveva partecipare anche Domenico, però lui voleva bene a egli e così si suicida. E le sue ultime parole sono "vi aspettavo" e così viene ucciso proprio mentre Roberto Baggio segna un Goal per la Juventus. E ai suoi funerali tutti i bambini che lui ha aiutato partecipano al suo funerale, lasciando sulla sua bara un pensiero.
VITTORIO CAPPA
Comments (0)
Posta un commento
Ciao questo è un editoriale aperto a tutti quindi puoi commentare, ma non scrivere volgarità: non serve a niente.