Posted by Giovy =D | Posted on 16:46 | Posted in legalità.
Oggi,18 marzo 2011 è stato sciopero a scuola,eravamo in pochi per ogni classe..
Così La professoressa Iuorio di sua iniziativa e d'accordo con le altre docenti hanno deciso di portarci tutti (Tutte le classi), giù in auditorioum, a vedere un film sulla legalità, e in particolare "La Mafia" e che riguardava Don Pino Pugliesi.
Il Film Inizialmente conteneva contenuti Drammatici, come per esempio Dei gatti erano dati in pasto ai cani,o come la lotta tra i due cani,che finisce che uno dei due viene sbranato,ucciso e scaraventato giù.
Il principale contenuto del film,rappresenta Don Pino che salva alcuni bambini dalla strada e li porta a fare una vita più produttiva in Parrocchia.
Saro,un Bambino,che inizialmente stava prendendo una cattiva strada,giocando a pallone per strada,e già avendo attegiamenti da Boss.
Dopo Don Pino riesce a salvare saro,prendendosene la custodia,e inizialmente sembrerebbe salvarsi anche Domenico,un ragazzo che in seguito per non ubbidire al comando di andare a uccidere Don Pino,si suicida gettandosi sui binari del treno con il suo motorino (perché il padre era complice della mafia e uno di coloro che decide di uccidere Pino).
In Finale Don Pino viene ucciso,e molta gente vede ma non parla ne reagisce per paura.
Il Film Insegna che la mafia si può sconfiggere e Don Pino Pugliesi ci ha lasciato il ricordo indelebile con la sua morte.
Giovanna Taraschi, Kikka Mulè & Anna Riselli
Venerdi 18 era un giorno
venerdi 18 era sciopero e siamo scesi in auditorium a vedere un film intitolato alla luce del sole .
Di Don Pino Puglisi che racconta di mafia in un quartiere di Palermo(Brancaccio) dove lui era nato.
Questo parroco aiutava i bambini in mezzo alla strada, infatti ha recuperato Saro un bambino che giocava a pallone in mezzo alla strada e che aveva atteggiamenti da boss. La stessa cosa stava facendo con Domenico che poi si è suicidato , perchè il padre faceva parte della mafia e di quelle persone che volevano uccidere Don Pino.
Il post anonimo sopra e stato fatto da Giuseppe Volpe,Kekko de pompeis & Angelo de sivo.